top of page

Creature Psicologiche - Into the Wild. ​

  Le creature psicologiche sono spesso immerse in un panorama selvaggio dettato da quella parte difficile da decifrare che si chiama inconscio. Il proprio mondo interno spesso contrasta con il selvaggio mondo esterno chiamato realtà, ma quando i due mondi non si incontrano nascono delle perturbazioni emotive che attraversano il nostro essere e allora qualcosa cambia.

Normativi

 

 Quando si pensa a se stessi tutti si definiscono normali ma pochi hanno davvero idea di cosa realmente significhi esserlo.

Ansiosi

 

 Sono creature timorose dell’ambiente in cui vivono, hanno spesso paura di situazioni anche quando oggettivamente non costituiscono un reale pericolo, si attivano emotivamente e fisiologicamente e spesso reagiscono evitando le situazioni in cui hanno provato le stesse sensazioni.

Collerici

 

  I collerici percepiscono il proprio ambiente come potenzialmente ostile, se il pericolo è sufficientemente lontano essi si predispongono alla fuga, se la minaccia è percepita troppo vicina reagiscono aggressivamente anche quando l’altro soggetto non ha intenzioni ostili.

Ossessivi

 

 Hanno la tendenza a controllare l’ambiente che li circonda, tendono ad essere compulsivamente ordinate e spesso sono costrette a comportamenti ritualizzati come il bisogno di perfezione, pulizia e ordine, per arginare l’ansia generata dall’impossibilità di contenere il proprio disagio.

 Sono creature che seguono abitudini e ritualizzano i loro comportamenti per attenuare l’ansia che esse provano continuamente per l’impossibilità di controllare il mondo e l’ambiente in cui vivono.

Depressi

 

Sono creature che smettono di camminare nel mondo perché hanno perso il senso della loro esistenza, si isolano, si chiudono nei loro pensieri rivolgendo la mente solo al passato, evitano il presente, temono il futuro. Sentono di non meritare alcuna gioia, pensano d’aver sprecato la loro vita e che non potranno mai ritrovare la loro illusione.

 

bottom of page